ESCI DA QUESTA PAGINA

formaggini per tutti

i formaggini al Borsi!
Mirko Gianformaggio e Patrizia Guastini cureranno l'attività per bambini e ragazzi del nuovo Teatro Borsi. Al nostro primo incontro non c'è stato bisogno di tante chiacchiere: ci siamo capiti subito e ho sentito che non potevo chiedere di meglio per il Borsi e soprattutto per "fare Teatro" con Bambini e Ragazzi: un settore delicatissimo in mano alle persone giuste: simpatia, professionalità ed esperienza!
Daniele Griggio



Cosa significa i formaggini al Borsi?
Desideriamo informare coloro che seguono le nostre attività, in merito al sodalizio tra A.C.S.D. i formaggini guasti e Cinema Teatro “Borsi”. Si tratta sostanzialmente di COLLABORAZIONE, perché i formaggini guasti – così come la direzione artistica del “Borsi” – lavorano per la cultura. Per questa ragione, continueremo a coltivare con amore e rispetto il rapporto di sinergia e i progetti condivisi con i Comuni di Prato, di Montemurlo, di Vaiano e di Poggio a Caiano, oltre che con Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS e altre realtà. Siamo grati al collega Daniele Griggio, direttore artistico del “Borsi”, che ci ha proposto di unire le forze per restituire questo spazio alla cittadinanza. Per quanto ci riguarda, il nostro contributo mira a far sì che soprattutto i GIOVANISSIMI (bambini e ragazzi) possano usufruire di un teatro storico per la comunità di Prato. Poiché Mirko e Patrizia hanno da sempre nel cuore quel piccolo luogo di grande cultura, hanno risposto all'appello, per dare una mano. Certi che grazie alla cooperazione tra persone sincere e avvezze al dialogo, si possano realizzare dei sogni.
Mirko e Patrizia



Chi sono i formaggini guasti?
Il duo i formaggini guasti (Mirko Gianformaggio e Patrizia Guastini) agisce nel mondo dello spettacolo e dell'educazione dal 1993: teatro convenzionale e di strada, cabaret, conduzione di spettacoli radiotelevisivi e dal vivo, clowncare (impropriamente nota come “clown-terapia” o “comicoterapia”), laboratori di drammatizzazione teatrale, invenzione di storie. Mirko Gianformaggio è autore di “Non si vive di solo pancreas – il primo anno di un giovane diabetico”, libro autoironico sul tema “diabete”, pubblicato nel 1997 da T.R. Firenze e recentemente ristampato per conto proprio. Anni di “pratica sul campo”, arricchiti da studi mirati, sia in ambito teatrale – dizione, mimo, storia del teatro comico, trucco e costume teatrale, ecc. – sia nel settore del sociale (Patrizia Guastini è diplomata Tecnico dei Servizi Sociali all'Istituto “Elsa Morante” di Firenze), hanno permesso a i formaggini guasti di mettere naturalmente a punto un “metodo” che combina tradizione e continua ricerca. I due artisti sono fondatori della piccola scuola di Teatro, aperta a Prato e a Montemurlo nel 2005 e rivolta inizialmente a bambini e adolescenti successivamente anche agli adulti.
i formaggini guasti hanno anche ideato “Ci vediamo a teatro”, una rassegna di spettacoli per le famiglie, che va in scena con successo da diverse stagioni, oltre ad Arzinvùd (arts in the woods), un seminario estivo - che si svolge in montagna - incentrato su diverse discipline artistiche. (Nella foto Mirko Gianformaggio, Patrizia Guastini con la loro figlia Virna.)


www.iformagginiguasti.com


www.iformagginiguasti.com

Il programma de i formaggini guasti al Teatro Borsi
 
Lezioni spettacolo A.C.S.D.. Per le scuole primarie e secondarie.
i formaggini guasti propone, per la stagione 2017/2018, un ciclo di lezioni/spettacolo rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie. Queste avranno luogo al Teatro “Borsi”.

La piccola scuola di Teatro
La piccola scuola di Teatro di cui Patrizia e Mirko sono i fondatori approderà al Teatro Borsi. Per un ora ogni settimana, il lunedì dalle 19.00 alle 20.00. Un esperienza che I Formaggini Guasti portano avanti da anni ottenendo risultati straordinari con la partecipazione di ragazzi entusiasti. Qualcuni di loro è letteralmente cresciuto con Patrizia e Mirko, iniziando il corso in età adolescenziale e proseguendola anche in età prossima ai 20 anni. Un segno serietà e della qualità del metodo di insegnamento di Patrizia e Mirko.
Sempre al Borsi nel mese di Maggio 2018si terranno i Saggi di fine anno della scuola.

Gli spettacoli di Natale
Durante il periodo natalizio i formaggini guasti proporanno tre spettacoli tratti da Favole:
- Uè... Pinocchio! il 26 Dicembre
- Il Postino il 29
- Il Natale di Malina il 6 Gennaio.

Gli spettacoli di Carnevale
Per 3 domeniche durante il Carnevale i formaggini guasti proporanno al Borsi una mini rassegna di tre compagnie con spettacoli a tema carnevalesco.
 
 
 
 
 
A.C.S.D. i formaggini guasti
Via Vicinale Lunga 147, Montemurlo (PO)
Tel. 328 27 18 519
email: iformaggini@alice.it