CINEMA TEATRO BORSI
STAG.2018-19
 
venerdì 7 ore 21.15 e sabato 8 dicembre ore 17.30
Daniela Giovanetti, attrice e Norina Angelini, cantante
IL TANGO DELL'ANIMA
Concerto-spettacolo ideato e interpretato da:
 

Musiche di Astor Piazzolla, Gerardo Matos Rodriguez, Rosita Melo, Meri Lao, Ariel Ramirez
Testi di Jeorge Luis Borges, Pablo Neruda, Horacio Ferrer, e Alfonsina Storni.

Una produzioneTerre Vivaci
 
per prenotare invia una mail a prenotazioni@teatroborsi.it oppure telefona a 0574 18 26 529
orario botteghino: 9.00-13.00 / 15.00-19.00 dal lun al ven - sabato dalle 15.00 alle 20.00
 
Lo spettacolo.
Due voci al femminile e un pianoforte danno vita al concerto ‘Il Tango dell’Anima’, un viaggio sospeso tra sogno, nostalgia, amore e morte. Le musiche di Astor Piazzolla, Gerardo Matos Rodriguez, Rosita Melo, Meri Lao, Ariel Ramirez e le parole di Jorge Luis Borges, Pablo Neruda, Horacio Ferrer e Alfonsina Storni evocano e ricreano i luoghi e le atmosfere dove, oltre cent’anni fa, nacque e si espresse il Tango.

Uno spettacolo da non perdere “Il Tango dell’Anima” per armonia, intensità e passionalità!

Daniela Giovanetti, attrice
Diplomata all’Accademia di danza di Roma, inizia la sua carriera come attrice nella commedia musicale "Le ragazze di Lisistrata” per la regia di Antonio Calenda.

Ha lavorato con registi di fama nazionale ed internazionale come: Gigi Proietti, Gino Landi, Marco Maltauro, Claudio Longhi, Alfredo Arias, Andrés Morte.

E’ stata protagonista di numerosi spettacoli insieme a Gabriele Ferzetti, Pino Micol, , Piera Degli Esposti, Massimo De Francovich, Alessandro Preziosi, Silvio Castiglioni. E’ stata “Irma la dolce” per la regia di Antonio Calenda. Ha interpretato l’Antigone di Anouilh per la regia di Furio Bordon.

E’ stata Cordelia nel 'Re Lear ' di Roberto Herlitzka. Il regista Alfredo Arias l’ha scelta come protagonista in “Pallido oggetto del desiderio”, interpretazione che , assieme a quella di Cassandra nell’Agamennone e di Elettra in Coefore, diretti da Antonio Calenda, ha meritato il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

È stata Agave in Baccanti al Teatro Greco di Siracusa nell'estate 2012.

Per lei Claudio Magris ha scritto il monologo “Lei dunque capirà” che, con la regia di Calenda, Daniela ha portato in tournèe dal 2006 al 2013, lo spettacolo oltre che in moltissimi teatri italiani è stato rappresentato all'estero negli Istituti di Cultura, a NewYork , al Cairo,a Budapest e a Vienna. Nella primavera del 2014 ha interpretato Jackie Kennedy in “Jackie”di E.Jelinek per la regia di Monica Conti. E’ stata la “Cleopatra” di Gianni Guardigli per la regia di Francesco Branchetti . È stata la protagonista del monologo 'Das Kammerspiel ' per la regia di Paolo Emilio Landi. Nel settembre 2014 le è stato assegnato il prestigioso premio “Vallecorsi” per l’interpretazione del monologo: “Lei dunque capirà” di C. Magris.

Norina Angelini, cantante –pianista
Interprete di musica classica e contemporanea, tango e musical, ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori Musicali Statali “G.Frescobaldi di Ferrara” e “G.Rossini” di Pesaro, conseguendo le lauree in Pianoforte, Didattica della Musica e in Canto (con il massimo dei voti) .

Premiata come miglior cantante al III° Concorso internazionale Astor Piazzolla di Castelfidardo (1996) e in qualità di cantante-pianista al Torneo Internazionale della Musica in Francia a Gardanne (2002), è stata invitata ad esibirsi al Festival Internazionale di Tango del Cile presso il Teatro Municipal di Vigna del Mar e Valparaiso.

Si è esibita al Tangofestival di Salisburgo ed è menzionata fra le cantanti di Tango in Italia nel libro “T come Tango” di Meri Lao.

Accanto all’attore Klaus Maria Brandauer, al Teatro Stefaniensaal di Graz ha interpretato, come solista, la rivisitazione dell’opera Der Lindbergflugh di K.Weill / B.Brecht (trasmessa in diretta dall’emittente austriaca ORF ) e ha eseguito in prima assoluta l’opera contemporanea ImPuls di Georg Ludvik presso il Teatro dell’Opera di Graz.

Ha svolto una tournée insieme all’attrice Andrea Jonasson Strehler esibendosi nella stagione concertistica Wiener Festwochen sotto la direzione artistica di Karlheinz Boehm e al Teatro Szene di Vienna nell’ambito del tour europeo del pianista di Astor Piazzolla Pablo Ziegler. Al Teatro Greco di Roma e a Villa Pamphili è stata il soprano dello spettacolo “Giochiamo all’Operetta”, scritto e diretto da Gino Landi e prodotto da Renato Greco.

Al Teatro della Fortuna di Fano ha ricoperto i ruoli di Zita nel Gianni Schicchi di G.Puccini diretto da Michele Mariotti per la regia di Francesco Calcagnini e di Miss Baggott ne Il Piccolo Spazzacamino di B.Britten diretto da Vito Clemente per la regia di Alessio Pizzech. E’ stata solista dell’ensemble piemontese Quintettango e ha svolto intensa attività concertistica in Europa e in America Latina insieme all’austriaco Quintetto Accento (Primo Premio al Concorso Internazionale A.Piazzolla 1995) prendendo parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche RAI, ORF, ZDF.

Interprete e vocal coach della prima nazionale del musical “Clashes Divorzi in musical” di Luca Gregori e Roberto Colavalle, è stata pianista e cantante nell’opera multimediale“A soldier they called Tom” di Paul Gordon Manners .

Si è inoltre esibita al Rheingau Musik Festival in Germania, al Festival di Zima di Sarajevo, al Theatre an der Wien, ad Einsenstadt (Schloss Esterhazy), a Linz (Brucknerhaus), a Finkenstein (Burgarena), a Darmstadt, Wiesbaden, Budapest, Roma (Chiesa del Santo Jose Maria Escrivà), Benevento (Festival lirico internazionale), Torino (Sala Verdi), Pesaro (Teatro Rossini e Auditorium Pedrotti), Rimini (Teatro Novelli e Degli Atti), Modena (Palazzo Ducale). Ha interpretato Carmen nell’opera/musical El Matador di Fabio Masini.

Docente abilitata presso il MIUR, svolge attività didattica presso Istituti di Istruzione Secondaria e ha tenuto seminari di canto per l’Università di Logopedia di Bologna. E’ stata docente di pratica vocale e pianistica all’Istituto Musicale Pareggiato” O.Vecchi “di Modena e al Conservatorio “G.Frescobaldi “di Ferrara. Sotto la direzione artistica di Gino Landi è stata vocal coach e pianista accompagnatrice presso la MusicalAcademy di Elena Ronchetti.

La sua discografia comprende i CD (Austro Mechana): Quintetto Accento e Norina Angelini Reflexion, Live in Orpheum, Listen to a life in motion, La setima realidad, il video Art of Tango e il cd di musica contemporanea Seguitemi e ne udrete delle belle! di Aurelio Samorì . Nella stagione concertistica 2015/16, insieme all’attrice Daniela Giovanetti, ha messo in scena il concerto-spettacolo “Il Tango dell’anima”, di recente in cartellone al Teatro “Lo Spazio” di Roma.
 
Aps Pratoteatro - Via San Faniano,53 - 59100 Prato (PO) - C.F. 92099570480 - P.Iva 02361570977