DiMatteo.jpg

ALBERTO DI MATTEO

autore, attore, regista, formatore

E' Nato a Prato.

Come attore, ha incominciato frequentando la Scuola di Preparazione Teatrale del Teatro Metastasio di Prato. E’ stato allievo, fra gli altri, di Marisa Fabbri, dei corsi della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, di Alexej Nesterenko, Tatiana Borissova, Renata Palminiello, Josè Sanchis Sinisterra, Marcelo Vernengo, Claudio Morganti, Peter Clough, Roberta Pinzauti e Augustì Humet.

Si è laureato al D.A.M.S. di Bologna e ha partecipato, inoltre, a seminari di drammaturgia con Umberto Marino e con J. S. Sinisterra.

Attore professionista fin dal 1986, dal 1990 è uno degli interpreti dei Match d'Improvvisazione Teatrale e ha preso parte anche alle serie televisive dei Match trasmesse da Raidue. In TV è stato attore in alcune fiction e spot pubblicitari.

Autore di numerose opere teatrali, ha scritto anche per il piccolo schermo, collaborando alla sceneggiatura di un film-tv per la RAI.

Si è cimentato nella regia teatrale con spettacoli tratti, fra gli altri, da testi propri, di A. Cechov, B. Brecht, F. Kafka, J. Cortàzar, D. Buzzati, N. Simon, J.S. Sinisterra, K. Valentin, H. Pinter, J. Kesselring, W. Allen. Insegna regolarmente improvvisazione teatrale, recitazione e interpretazione fin dal 1994 e da alcuni anni tiene corsi anche di scrittura creativa e di drammaturgia.

Ha fatto teatro in Russia, Svezia, Spagna, Argentina e di recente in Messico.

Utilizzando tecniche teatrali e creative, lavora nella formazione professionale aziendale ed è progettista, docente e formatore nei corsi di Te. D. – Teatro d’Impresa® (Firenze).

Parla correntemente 3 lingue (Inglese, Spagnolo e Francese).

Nel 2012 ha lavorato per una casa editrice e per una libreria a Firenze. Di recente ha fondato “Con.tempo”, rivista e sito internet dedicati alla narrativa breve inedita, di cui è redattore ed editor.

Collabora con il Polo Psicodinamiche di Prato fin dalla sua nascita come formatore e divulgatore di arte, cinema e letteratura, ed è docente di teatro della Scuola di Psicoterapia “E. Fromm”.

Dal 1997 al 2006 è stato membro del C.d.A. del Teatro Metastasio di Prato, Stabile della Toscana.