cartolina800x300.jpg

Mercoledì 24 Agosto

Aperitivo 19.30

Concerto 20.30/20.45

 

Antonino Ielo

UNA CHITARRA

ATTRAVERSO I SECOLI

Musiche di

Alfonso X, J. Dowland, J.K. Mertz, E. Pujol, A. Barrios, R. Dyens, C. Domeniconi

 

Programma

                                         

                          Las Cantigas De Santa Maria                        

Alfonso X El sabio (1221-11284) , Elab. N. Yepes

                                    Mr Dowland Fantasy                                     

J. Dowland (1563-1626)

 

                                                         Elegia                                                            

J. K. Mertz (1806-1856)

                                         Studio Romantico                                         

E. Pujol (1886-1980)

                                                    La Catedral                                                    

A. Barrios (1885-1944)

Preludio Andante Religioso

Allegro Solenne

                  Una Limosna por Amor de Dios                    

A. Barrios (1885-1944)

    Saudaude n°2 Fuoco da “Libra Sonatina”     

R. Dyens (1955-2016)

                                                   Koyunbaba                                                    

C. Domeniconi (1947)

Moderato

Mosso Cantabile

Presto

DSC_4802mod.jpg.jpg

ANTONINO IELO
Nato a Reggio Calabria , ma toscano d’adozione, inizia lo studio della chitarra moderna all’ètà di 13 anni con il M° Vincenzo Baldessarro. In seguito intraprende lo studio della chitarra classica con il M° Francesco Pepè e con
il M° Adriano Walter Rullo .

 

Ha conseguito il Diploma e Laurea Magistrale in Interpretazione Musicale con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giorgio Albiani presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena  
 

Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass nazionali ed internazionali con i Maestri Alberto Ponce (Ecole Normal de Paris), Angelo Gilardino, Piero Bonaguri, Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Matteo Mela , Giampaolo Bandini, Maurizio Norrito, Luc Vanderborght, e ottenuto ottimi piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali (“Giovani Talenti musicali 2007 Reggio Calabria, Concorso Internazionale di Musica 2009 “Città di Filadelfia” Vibo Valentia, Concorso Nazionale “Pasquale Benintende” 2008 in Reggio Calabria ,Concorso Nazionale Città di Gubbio IGF 2009).
 

Ha svolto , nell’ambito del progetto Erasmus, attività didattico artistica presso il Conservatorio Superiore di Musica “Manuel Castillo” di Siviglia (Spagna), sotto la guida del M° Francisco Bernier. É stato componente dell’ “Ensemble Macramè” con il quale si è esibito regolarmente in varie occasioni e stagioni concertistiche , quali “Concerti al San Donato-A.Gi.Mus Firenze, 2011” e il Festival “I mondi della chitarra 2012” Cesena, “Le nuits musical de Ciuex” in Francia.
 

Ha fatto parte dell’orchestra “Le Chitarre di CesAre”, progetto artistico-culturale e didattico ideato dal M ° G. Albiani e che riunisce più di 25 elementi provenienti dalle classe di chitarra del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e delle migliori scuole di musica di Arezzo, in convenzione con l’istituto cesenate. Un intelligente mix di allievi ,di diverso livello , all’interno del percorso di studi, che permette robustezza esecutiva e offre la possibilità ai più piccoli di poter suonare e quindi crescere con a fianco musicisti già formati.
 

Componente del “Aneis Guitar Duo” con l’amico e collega Giordano Brandini, con il quale ha vinto il concorso di musica da camera 2015 dedicato al chitarrista Davide Lufrano Chavez organizzato dalla Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato, ha realizzato, nel marzo 2019, il primo lavoro discografico “Camelia Blanca: a day with the flower of South American Music” edito con la Casa Discografica Da Vinci Publishing di Osaka , Giappone.
 

Nel Novembre 2021 realizza il primo lavoro discografico come solista registrando: “Roussel, Ibert, Malipiero,
Turina, Poulenc, Respighi, De Falla - Complete Music for Solo Guitar” edito, sempre, con la Casa Discografica Da Vinci Publishing Laureato in Discipline musicali ad Indirizzo Tecnologico presso il Conservatorio “F. Cilea” . Nel 2006 ha
conseguito la Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

 

Nel 2016 consegue il DSPM - Diplome Superieur de Perfctionnement Musical (DSPM) presso la Accademia “Ranieri III” di Monaco - Montecarlo (Principato di Monaco) sotto la guida del M° Luc Vander Borght. Nel Marzo del 2019 consegue Master Annuale di II livello di Alto Perfezionamento Chitarristico presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito “ di Parma.
 

Lavora come docente di Chitarra presso l’Accademia Musicale D.I.M.A. di Arezzo . E’ stato Docente di Chitarra
- Corsi Base presso l’I.S.S.M. “R. Franci” di Siena.
E’ stato docente di Chitarra e Tecnologie Musicali presso i Licei Musicali di Modena , Grosseto e Pesaro, ed è
attualmente docente di Chitarra presso il Liceo Musicale “I.S.I.S.S. G. Rodari” di Prato.