
Campi Estivi 2020







comune di
PRATO
Per scaricare il Modulo di Iscrizione ai Campi Estivi, clicca qui

Nella foto: Chiara Luccianti e Francesca Campigli
Teatrando L'Estate
Centri estivi di teatralizzazione urbana
c/o Teatro Borsi/Giardini della Passerella
a cura di Aps Pratoteatro/Ass.Cult La Brigata Ballerini
Animatrici: Chiara Luccianti e Francesca Campigli

Periodi
dal 24 al 28 Agosto
dal 31 Agosto al 4 Settembre
dal 7 all'11 Settembre
Orario:
mezza giornata - 8,30/12,30
giornata intera - 8,30/16,30
Numero massimo
21 ragazzi
età 6/11 anni

Il centro estivo sarà sviluppato in attività di carattere partecipativo distese sulle sedi di svolgimento e, in generale, sul contesto urbano.
Si tratterà di attraversare la città, scoprila ma soprattutto viverla attivamente, facendo agire il corpo nello spazio. Partiremo da un allenamento allo sguardo, all'osservazione attenta del circostante, degli elementi che lo compongono e caratterizzano.
Da lì i bambini saranno facilitati nella creazione di "azioni urbane" sia singole che collettive o di gruppo che daranno modo di allenare il gioco teatrale, il gesto, il movimento, la mimica, la voce.
Nel corso della settimana sarà dunque promossa una ricerca creativa in parallelo a una sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente inteso come contesto a cui prendere parte e in cui sentirsi coinvolti, da rispettare e da cui farsi ispirare.
Le due finalità, ovvero formazione alle arti e diffusione di un atteggiamento di cura verso i polmoni verdi situati al centro delle mura urbane (giardini della Passarella in primis), saranno unite da uno stile pedagogico che pone particolare attenzione al sentire dei partecipanti e ai loro contenuti che saranno trasformati attraverso l'esperienza e il lavoro collettivo.
Nelle giornate si alterneranno attività di recitazione, di danza, di canto appositamente pensate per stimolare nei bambini la composizione di materiali originali e condivisi rafforzando così le capacità creative e narrative.

I Giardini della Passerella di Prato
Per info e iscrizioni
mail: brigataballerini@gmail.com
cell. 392 002 3332 - 3394023218
www.teatroborsi.it