foto-di-gruppo-pic-nic_edited.jpg

Ven 19 Novembre ore 21.15

Sab 20 Novembre ore 19.30

Dom 21 Novembre ore 17.30

 

 

Vincitore del prestigioso Laurence Olivier Award 2019

nella categoria Best New Comedy.

Valentina Valsania, Roberto Turchetta, Laura Nardi,

Luchino Giordana, Elena Callegari e Roberta Mattei

HOME I'M DARLING

di Lara Wade

traduzione Andrea Peghinelli
regia Luchino Giordana e Ester Tatangelo


assistente alla regia Elena Lunghi
musiche Marco Vidino
coreografie jive Marco Pitorri
light designer Diego Labonia
scene Francesco Ghisu
costumi Ilaria Capanna

 

video e post produzione Michele Bevilacqua
ufficio stampa Francesca Melucci
compagnia pupilunari / produzione Hermit Crab
coprodotto con Teatro del Carro e Compagnia Dracma
prodotto grazie al contributo del Nuovo Imaie

 

Testo Vincitore del Laurence Olivier Award 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Michele Bevilacqua

"E io verrò ad accoglierti, tu attraverserai la porta e metterai tutte le preoccupazioni in un cassetto insieme al tuo cellulare. Ti siederai e io ti toglierò le scarpe, ti darò le tue pantofole e il tuo drink. Non sarebbe bello?"


Il Testo

Judy e Johnny vivono in una deliziosa villetta anni '50, completa di tutti i comfort che l'epoca può concedere. Judy volteggia per la casa con le sue splendide gonne a ruota dalle fantasie sgargianti, mentre si occupa delle pulizie e dei fantastici manicaretti che prepara per il suo Johnny. 

Siamo nei magnifici anni '50! Ma poi, da un cassetto Judy tira fuori un laptop e così scopriamo che la casa, i vestiti e quella vita perfetta sono una messa in scena. Piano piano la carta da parati si scolla, rivelando la realtà delle cose: Judy, manager di successo, ha deciso di abbandonare il competitivo mondo della finanza per diventare una casalinga perfetta anni '50, trascinando il consapevole Johnny in un gioco che precipita entrambi in un'anacronistica divisione dei ruoli, confinati in un piano di realtà immaginario.
Home, I'm darling ci racconta un insolito rifiuto del mondo contemporaneo, ci riporta all'origine di quella fuga, e alla sua evoluzione, illustrando la forsennata calibratura degli equilibri che regolano il rapporto tra uomo e donna, al ritmo di un jive.

 

COMPAGNIA PUPILUNARI
La compagnia pupilunari nasce nel 2016, dall'incontro degli artisti Luchino Giordana (attore, regista, drammaturgo), Ester Tatangelo (regista, drammaturga, pedagoga) e Valentina Valsania (attrice e regista). Un comune sentire, che spazia dal teatro di parola, al teatro fisico, alle arti visive, ha spinto i tre artisti ad unire i loro percorsi individuali, per dare vita a progetti teatrali che privilegiano la drammaturgia contemporanea, con particolare attenzione per il femminile e le tematiche di genere.

 

Nell’ottobre 2019 la Compagnia pupilunari vince, con l’Associazione Culturale Hermit Crab, il Premio di Produzione Nuovo Imaie per la Drammaturgia Contemporanea.

​Nell’ottobre 2020 debutta in streaming in prima nazionale per la XIX edizione di TREND- Nuove Frontiere della Scena Britannica a cura di Rodolfo di Giammarco con lo spettacolo Home, I’m darling di Laura Wade che, nel 2019, in UK, ha vinto il prestigioso Laurence Olivier Award nella categoria Best New Comedy.

www.pupilunari.com