Teatro Excelsior - Mortise Padova
Ogni Lunedì dal 7 Ottobre a Fine Maggio 2025
dalle 20:30 alle 22:30
Laboratorio per non professionisti
anche prima esperienza
messa in scena de
LE DONNE GELOSE
di Carlo Goldoni
​
Assistente Tiziana Michelotto
​​Si cercano i seguenti ruoli:
Boldo e Giulia coppia 30/60 anni
Todero e Tonina coppia 30/60 anni
Orsetta e Chiaretta ragazze 18/30 anni
Baseggio ragazzo 18/30 anni
Arlecchin 30/60 anni
​
Per partecipare alle Audizioni invia una mail a:
si prega di allegare una foto e i propri dati
​
Quota di partecipazione al Laboratorio:
€ 75,00 mensili​​​​
Goldoni nostro contemporaneo. Contenuti del Laboratorio.
Carlo Goldoni, insieme a Shakespeare e Molière è uno dei Giganti del Teatro Moderno. Con la sua Riforma rivoluziona il modo di fare Teatro passando dalla Commedia dell’Arte alla Commedia Scritta.
Carlo Goldoni, da quasi tre secoli ci parla di noi "borghesi", di chi siamo, dei nostri pregi e dei nostri difetti. Usa la tecnica della leggerezza e del divertimento, ma non ci risparmia limiti e critiche.
Quando il pubblico andava a vedere le sue commedie non vedeva Attori in Costume e Parrucca, ma “persone” vestiti come loro. L’immedesimazione era automatica e naturale:” Quello sono io, non un personaggio del 700” come spesso siamo portati a pensare oggi quando vediamo le sue commedie in costume.
Il nostro Laboratorio per Non Professionisti lavorerà su questo nell’assoluto rispetto del bellissimo e teatrale linguaggio goldoniano e dei “caratteri” che lui ha creato e scopriremo quanto siano attuali e contemporanei i suoi personaggi, i loro problemi e conflitti.
Lavoreremo con leggerezza e recuperando il senso del Fare Teatro che è il Gioco, il Divertimento. Divertirsi recitando è fondamentale se si vuole fare Divertire.
Le donne gelose, la trama
Venezia, periodo di Carnevale. La signora Lugrezia è una scaltra vedova. La sua casa è spesso frequentata dal signor Boldo e dal signor Todero, entrambi piccolo-borghesi che versano in precarie condizioni economiche. Il primo fa visita alla donna per scambiare con lei i numeri del lotto, mentre il secondo, invece, incallito giocatore d’azzardo, le porta in pegno vari oggetti per poter ottenere ulteriore denaro con cui giocare. I motivi utilitaristici che spingono i due uomini a recarsi da Lugrezia sono, tuttavia, ignoti alle loro mogli, la signora Giulia (moglie di Boldo) e la signora Tonina (moglie di Todero), che temono che l’affascinante vedova possa aver sedotto i mariti.