top of page
pinocchio2.jpg

Domenica 19 Marzo ore 17.30

​

La Brigata Ballerini

​

PINOCCHIO

con

Chiara Luccianti

Andrea Dezi

Giulia Calamai

Alessio Targioni

​

Scena di Elena Targioni

​

logo piccino.jpg

Note

C'è sempre un po' di male nel bene e un po' di bene nel male. Quindi c'è sempre un po' di verità anche nelle bugie. E la verità è che la bugia è la voce della disobbedienza. Pinocchio disobbedisce a chi ha già deciso cos'è bene fare, cosa sia meglio per lui, come debba comportarsi, cosa dire e non dire. Pinocchio disobbedisce perché vuole decidere da solo che vita vivere, foss'anche la vita del vagabondo. E invece no. Pare che i bambini debbano fare ciò che dicono gli adulti.


Il nostro Pinocchio è un uomo adulto con l'animo puro di un bambino, un cinquantenne con la grazia dell'eterno burattino, che purtroppo vive vagabondo, in discreta miseria, nelle mani di tre poco raccomandabili attori da marciapiede, che lo sfruttano costringendolo, con l'inganno e la forza, ad esibirsi nei panni di Pinocchio, per guadagnarsi un tozzo di pane e un bicchiere di vino. Ma Pinocchio a modo suo disobbedirà, per tentare di conservare la sua autenô€†Ÿcità di "buraô€†«no meraviglioso", cioè di bambino.

​

​

Chiara Luccianti

attrice, performer, pedagoga teatrale, regista. Si forma con Federico Tiezzi, Alfonso Santagata, Bruce Meyers, Marco Martinelli, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Riccardo Rombi. Lavora con Federico Tiezzi, Alfonso Santagata, Compagnia Catalyst Theatre, Teatro Popolare d’Arte, Roberto Latini, Teatro Metropopolare, La Brigata Ballerini.

 

Dal 2010 al 2013 insegna recitazione presso la Scuola di Cinema Anna Magnani, collaborando alle produzioni come acting coach e segretaria di produzione. Nel 2012 fonda l’associazione culturale La Brigata Ballerini, con la quale produce gli spettacoli “Ubureide” (2012), “Dom Juan” (2013) , “ Racconto Crudele di Gioventù” (2013), “ Je suis Jesus” (2018)

 

Dal 2010 è insegnante di recitazione presso il Convitto Nazionale Cicognini di Prato, dove realizza con bambini dai 6 ai 12 anni spettacoli teatrali site specific e tre cortometraggi.​

​

La Brigata Ballerini

nasce ed è attiva a Prato dal 2012 sia come compagnia teatrale sia in ambito pedagogico ed educativo con il progetto Fare Grandi Cose – cantiere teatrale a carattere multidisciplinare ispirato ai cento linguaggi del bambino, teorizzati da Loris Malaguzzi e alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari.

 

A comporre La Brigata Ballerini ci sono Chiara Luccianti, Andrea Dezi, Giulia Calamai, Alessio Targioni, Margherita Lucchini e Serena Lama.

​

​

​

bottom of page