Premio Sarah Ferrati

tvp_media_partner - Copia.jpg

La carriera di Sarah Ferrati

Il Premio Sarah Ferrati è un omaggio alla grande attrice pratese nata a pochi metri dal Teatro Borsi e quasi dimenticata come molti Grandi del Teatro del 900. 

Le puntate sono state raccontate da Tv Prato, Media Partner del Teatro Borsi, nel settimanale appuntamento de Il Borsino-Affari di Teatro.

Le serate sono state condotte da Daniele Griggio con la collaborazione e assistenza di Ilaria Rita Piccolo.

Lunedì 16 Ottobre 2019

Teatro Borsi

Premio Sarah Ferrati a Gabriele Lavia

Lunedì 11 Novembre 2019

Teatro Borsi

Premio Sarah Ferrati a Paolo Magelli

Domenica 2 Dicembre 2020

Teatro Borsi

Premio Sarah Ferrati a Elena Sofia Ricci

Lunedì 10 Febbraio 2020

Teatro Borsi

Premio Sarah Ferrati a Paolo Graziosi

Il Premio è un opera di Lorenzo Banci

premio-ferrati_edited.jpg

Quando mi è stata commissionata la realizzazione del premio intitolato a Sarah Ferrati non è stato semplice misurarmi con l’idea di qualcosa che la raffigurasse. Un confronto, quello con la figurazione umana, abbastanza inedito nella mia pittura se non completamente assente; così ho ridotto una sua immagine trovata nel web ad un semplice segno e da lì è stato un attimo pensare ad una calcografia realizzata a puntasecca su zinco: una linea asciutta come i suoi lineamenti, incisi, successivamente inchiostrati e poi impressi su una magnifica carta Magnani in puro cotone. Questa esile incisione adesso racchiusa e protetta in una teca trasparente, andava fissata ad una base, che per comuni origini a quelle di Sarah, non poteva che essere il marmo verde di Prato che per me è il “serpentino” di Figline.

Lorenzo Banci