light-shoes-1-500x400_edited.jpg
logo.png
heavy-shoes-1-500x400_edited.jpg

Il laboratorio

di danze tradizionali irlandesi - livello base è rivolto a coloro che per la prima volta si avvicinano al caleidoscopico mondo dell'irish dancing; vogliamo offrire loro l’opportunità di apprendere le basi di questa splendida disciplina, nel rispetto della tradizione.

 

Il laboratorio, articolato in 8 incontri, prevede l’insegnamento di divertenti danze di gruppo e di coppia da poter ballare in occasione degli eventi dedicati all’Isola Verde: durante i concerti con musica dal vivo, nelle serate danzanti e in tutti i più grandi festival irlandesi organizzati in Italia e all’estero. 

Docente

Cecilia Megali

insegnante T.M.R.F. certificata dalla CLRG (Commission of Irish Dancing) di Dublino

 

Disciplina

Danze Irlandesi

 

Livello

Base (nessuna propedeuticità richiesta)

Giorno:

Mercoledì dalle 20.00 alle 21.00

Periodo

Dal 18 Gennaio all'8 Marzo 2023

con saggio finale

ATTENZIONE!!!

Per partecipare al Lab è necessario certificato medico

"attività sportiva non agonistica" 

Cecilia-300x300.jpg

La docente Cecilia Megali

La Danza è sua compagna di viaggio dal 1981.

A partire da una formazione classica di cinque anni, passando per varie specialità, è il tip-tap a condurla sul sentiero dei suoni e delle atmosfere dell’Isola Verde ed è l’incontro con i musicisti Giulia Lorimer e Vieri Bugli (Whisky Trail) a dare avvio al suo percorso di studio delle danze tradizionali irlandesi attraverso realtà e associazioni ad esse dedicate (Painting Steps, Centro Arles, Ethnica).

Dal 1999 frequenta regolarmente workshop di Céilí, Sean-nós, Set e Step dancing tenuti da insegnanti irlandesi accreditati, tra cui: Annie O’Donnell, Sinead Venables, Ann Byrne Gibbons, Colin Dunne, Pádraig & Róisín McEneany, Tim Flaherty, Edwina Guckian.

Dopo aver conseguito, nel 2000, il Foundation Course 1&2 in Irish Step Dancing, inizia a collaborare con gruppi musicali come Whisky Trail, The Hidden Note e Willos’ esibendosi nell’ambito di festival, manifestazioni e concerti dedicati all’Irlanda.

Nel 2005 nasce il connubio artistico con Mirko Peluso, con cui partecipa alla realizzazione di spettacoli, animazioni danzanti e stage di danze tradizionali di gruppo e soliste in un contesto sempre più ricco di collaborazioni e sinergie con organismi e istituzioni dei settori pubblico, privato, no profit e di realtà internazionali operanti nel mondo della musica e delle danze irlandesi.

Dal 2009 diventa componente del gruppo spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys e insegnante della sede Gens d’Ys di Firenze, esperienza nell’ambito della quale arriva a conseguire, nel 2015, il titolo di TMRF, insegnante certificata dalla Commissione di Danza Irlandese a Dublino (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha – CLRG / The Irish Dancing Commission) per l’insegnamento delle danze céilí.

Nel settembre 2018 inizia la nuova avventura in IRIS Accademia di Danze Irlandesi, presso la quale progetta e gestisce la didattica nell’ambito dei vari percorsi formativi istituzionali (corsi, stage, laboratori, training, progetti scolastici, formazione insegnanti, ecc.) rivolti a bambini, ragazzi, adulti, anche finalizzati all’ottenimento delle certificazioni rilasciate dalla CLRG.

Membro del Regional Council of Continental Europe and Asia – RCCEA (l’organo direttivo per la danza irlandese nell’area geografica “EurAsia” composto da giudici e insegnanti certificati e registrati alla CLRG), è preparatrice atletica di Céilí team per le competizioni nazionali e internazionali di Céilí Dancing (danze a squadra).

A novembre del 2019 partecipa per la prima volta con IRIS Accademia Danze Irlandesi agli Oireachtas (The Mainland European Championship & World Qualifiers – Campionati Europei per la qualificazione ai Mondiali), presentando un team composto da quattro ballerini iridati che si qualifica ai World Championships 2020 (Campionati Mondiali 2020) di Dublino.

Esempio di Céilí dancing: four hand reel

Saggio di fine anno. Teatro Borsi. Giugno 2022

La disciplina

Cos’è la danza irlandese ce lo insegna l’Irlanda.
Da qui vogliamo partire per presentarvi una disciplina che in pochi conoscono veramente e che è tutta da scoprire.
Per questo scegliamo di proporre una definizione di sintesi da cui poter esplorare tutte le sue sfaccettature, in una sorta di percorso guidato attraverso un glossario tecnico selezionato da alcune tra le fonti più accreditate nel panorama dell’Irish dancing.

La danza irlandese può essere divisa sommariamente in due grandi categorie:

  • FIGURE DANCING è una forma di danza di gruppo, che prevede movimenti o figure complesse e con un numero variabile di ballerini e comprende principalmente il SET DANCING e il CÉILÍ DANCING.

  • SOLO DANCING è una forma di danza solista, che prevede passi di danza ballati da una sola persona per volta o da più ballerini, ma senza una necessaria interazione o contatto fisico. L’enfasi della danza è quasi completamente sul movimento dei piedi. Le mani, se utilizzate, hanno un ruolo marginale. Il Solo Dancing include sia lo STEP DANCING che lo SEAN-NÓS DANCING.

 

Costo del Laboratorio

€ 100,00 euro a partecipante

da versare in unica soluzione

Puoi Iscriverti usando il tasto qui sotto e puoi pagare con Pay Pal o con qualunque Carta

Gen/Mar 2023

Iscrizione € 100,00